mercoledì 2 giugno 2010

Quelli che... leggono sempre i Termini di Servizio

Salve a tutti i blogger e agli internauti che leggeranno questo (primo) mio post.
Ho deciso, dopo continue tentazioni e provocazioni da parte di alcuni amici, di scoprirmi un pò di più sul Web, ma mentre gli altri pensavano o speravano che lo facessi con il "classico" FacciaLibro, sono approdato su questa (per me nuova) terra chiamata Blogger.com.
Il titolo del post penso sia abbastanza eloquente e richiama alla mente il noto programma televisivo di intrattenimento a tema sportivo; in effetti quando stavo creando il mio blog pensavo alla scocciatura di leggermi i Termini di servizio di Google.com e le clausole contrattuali che la stessa tiene a evidenziare in grassetto per essere libera da ogni tipo di responsabilità dei contenuti pubblicati sul blog... E ho pensato tra me e me:
"Ma chi li scrive questi Termini di Servizio? Degli avvocati penalisti?"
Pensavo quindi a tutte le volte che ci imbattiamo in una di queste pagine piene di testo (carattere 8) e di paroloni e cerchiamo disperatamente la fine della pagina alla ricerca della parola "Accetto", con la relativa casella da spuntare... e poi CONTINUA...
Chi mi conosce non ci crederà, ma stavolta ho deciso di leggermi tutta la paginetta assegnatami da Blogger.com sui Termini di servizio di Google.com e devo dire che è davvero boooooooooring!...come dicono gli amici inglesi,
ma è altrettanto importante leggere e sapere che quando si mette la spunta su "Accetto"
si è soggetti ai termini di un contratto legalmente vincolante!
Sono studente di Informatica all'ultimo anno dell'Università Federico II di Napoli e nel corso di Ingegneria del Software, durante una lezione è stata sottolineata da parte del docente l'importanza delle condizioni di utilizzo, nonchè lo sforzo economico legato allo sviluppo di un prodotto software, e in quanto tale è accompagnato da una Licenza (informatica). Perciò è sempre meglio leggerla... Diciamo che nel Web vale la stessa regola di buon senso della vita reale:
NON FIRMARE ALCUN DOCUMENTO SENZA PRIMA AVERLO LETTO ATTENTAMENTE (soprattutto le frasine minuscole che occupano il fondo della pagina).
Dopo questo spunto (altrettanto noioso) sui Termini di Servizio di un prodotto software, invito tutti gli internauti o comunque chi fa uso di software a leggere sempre le condizioni contrattuali, in quanto costituiscono documenti legali. Per chi non avesse prestato attenzione o non avesse affatto letto i Termini di servizio di Google.com per questo blog, vi invito a farlo; non sarà una lettura piacevole, nè rilassante, ma può farci capire qualcosa in più sul significato della parola "Termini di servizio".

Quindi occhio alla penna virtuale e alle clausole contrattuali ;-)

Saluti a tutti,
al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento